10 ricordi bellibelli del nostro 2018 tra cartoon e persone speciali!

Persone Speciali

Che anno fantastico il 2018, non credi?

Noi abbiamo fatto tante cose entusiasmanti… e in questo articolo ripercorriamo le tappe del nostro anno (più o meno) lavorativo con una selezione di the-best-of ma soprattutto citando alcune delle tante persone speciali che sono entrate nella nostra orbita (e per favore che nessuno si offenda se non è citato, eh!!!)

01 – Befana Geek

In studio abbiamo iniziato l’anno con un incontro geek dal titolo “Epifanie Digitali” organizzato sotto l’egida del gruppo Girl Geek Dinners di Ravenna.

persone belle

02 – Video promozionali con persone speciali

Gennaio ci ha visti impegnati nella produzione della serie di video promozionali per Dental Trey, davvero una bella esperienza, che ci ha permesso di conoscere Giulia e collaborare per la prima volta con la nostra amica geek&supercopy Silvia Siro Versari.

03 – Spade laser

Per i fratelli modenesi Gloria e Davide di Cocchi & Cocchi abbiamo realizzato brevi clippettine animate del mouse spada laser.

04 – Succulenti video in motion graphics

Abbiamo conosciuto Maurizia e grazie a lei abbiamo avuto l’opportunità di lavorare per l’azienda Roboqbo affiancati dalla professionalità di Federico Bressan (decisamente uno dei migliori “acquisti”) del 2018.

Persone speciali
Studio del personaggio (chef Leonardo Di Carlo) by Federico Bressan per Panebarco & C. – Cliente: Roboqbo

05 – Follie creative

E poi che bello lavorare per Alessandro, Alberto, Antonio, Francesco, Diego, Alessandro & C. di Zoocom! Finalmente abbiamo trovato delle persone che quanto a follia (quella buona, quella positiva) quasi ci battono!

06 – Fraffrog, eroina di YouTube

L’edizione 2018 di Eroi di impresa è stata come sempre carica di sorprese e novità, fra queste un incontro con la mitica Fraffrog, al secolo Francesca Presentini, una vulcanica youtuber che usa il proprio canale per sperimentare stili e tecniche di illustrazione e animazione. Da seguire!!!

(si ringrazia per il gancio Serena Speziali di One Shot Agency ricordandole qua pubblicamente che la aspettiamo per una luculliana cena romagnola di sdebitamento!)

Persone speciali

07 – Animare la finanza agevolata

Nel 2018 abbiamo anche lavorato con Carmela per Innova Finance, una dinamica realtà bolognese che si occupa di finanza agevolata con un taglio smart e fresco.

Il video realizzato per loro è stata davvero una bella sfida, con qualche incidente di percorso durante la produzione, ma per questo ancora più stimolante… e infatti non vediamo l’ora che venga pubblicato per poterlo condividere con il mondo intero!!!

08 – Visioni

Con estremo piacere abbiamo intensificato le collaborazione con un grande visual artist nostro concittadino: Andrea Bernabini e il suo team N.E.O. Visual Project.

Da anni Andrea mappa con capolavori di luci, colori e animazioni i monumenti Unesco di Ravenna e non solo.

Quest’anno ha persino allestito uno spettacolo di videoproiezioni per i Nest Awards al Fuori Salone di Milano e siamo ultralieti di essere stati coinvolti!!!

Del progetto Alice in RavennaLand (inserito nel cartellone Ravenna in Luce) parliamo a profusione in un articolo dedicato del blog, quindi qui non lo cito, eh!

09 – Lavori “sostenibili”

Il nostro lavoro ci piace anche perché con la grafica animata si possono promuovere buone prassi e comportamenti sostenibili. Quest’anno abbiamo lavorato per il progetto Be Sustainable di Legacoop.

10  – Animazioni con il cuore

Lasciamo invece per ultimo un lavoro che ci ha assorbito tante energie, ma che al contempo è stato per noi una specie di mega corso avanzato su “come si produce un corto in animazione 3d”.

Si tratta di un teaser che stiamo chiudendo proprio in questi giorni e che ci ha consentito di lavorare fianco a fianco con un team di producer americane vincitrici di svariati Emmy Awards (i prestigiosi oscar americani della televisione, niente a che fare con i Telegatti, eh!!!).

Tra qualche settimana potremo pubblicare il teaser e allora racconteremo su queste pagine tutta la storia, una bella storia fatta soprattutto di incontri casuali, skype call notturne, cene e balli. Per ora vi basti questa foto che ci vede ritratti felici e sorridenti dopo un’intensa giornata di shootings.

persone speciali
ph credits non mi ricordo…

La ragazza bionda è Paulette Lifton, una vulcanica producer dalla risata contagiosa! Poi ci siamo noi tre soci-fratelli e Carlo…

Ah by the way, grazie a questa produzione i nostri destini hanno incrociato lui, Carlo Casavecchia, un talentuoso storyboard and concept artist ravennate… che praticamente è entrato a far parte di diritto del clan Panebarcos!!!

Questo progetto lo abbiamo lasciato per ultimo anche perché incrociamo le dita sulla sua evoluzione in qualcosa di grande grande grande… ma questa è un’altra storia, un altro anno, un altro articolo del blog 🙂

Buon anno a tutti e tutte!!!

Persone Speciali
ph. credits Cristina Bagnara
Persone Speciali
ph. credits Cristina Bagnara

 

RI-EPILOGO – Persone speciali

Per esigenze di spazio non citiamo qui tutti gli altri entusiasmanti progetti a cui abbiamo con passione lavorato durante l’anno, ma le belle persone, quelle sì che vogliamo citarle (in ordine rigorosamente random):  Gabs e le sue rivoluzionarie borse trasformiste, il mitico Max Staiti e tutto il team JumpCut, Alessandro, Giulia & Giulia e tutta Iggypost, gli stagisti Dario Racagni, Mathieu Latrasse e Nicola Belletti, Agata-fatina-degli-excel, la CNA tutta, ICE – Istituto del Commercio Estero, Saveria Teston, Anne e Nicholas Leclercq e tutta la nostra famiglia francese, Giorgio & Attilio e tutta la VoxFarm, e poi Duna Studio, The US girlz Mimy, Hiedy, Nancy, Betsy, Paulette & Monica, l’azienda Cadica, Philippe e il gruppo KEA Euopean Affairs, Livia Tura, Nicola Stefanelli, Flaviano & Massimo e tutto il cluster Create – Industrie Culturali e Creative dell’Emilia Romagna, il Comune di Ravenna, Antonio e tutta la Fondazione Flaminia, Ivan Olgiati, Matteo Bevilacqua, Fondazione Brodolini, ETT, la Camera di Commercio di Ravenna, Lorenzo Loreti, Advert New di Silvio Carretti, Domenico e colleghi, la coppia di supercuochi romagnoli E’ muderi, il graficoltore Luca Bezzi, il digital guru William Sbarzaglia, le mitiche Matite di Antonella Bandoli, Legacoop, Loretta e Widmer di Cà Bevilacqua B&B – Location Eventi  Bertinoro (FC), Stefano Ciarrocchi, Ahmed Shalaby, Gianluca Marani e Alberto Zimino di Just Funny Games, Lorenzo Ricci, Edoardo Colombo, Gabriele Calvi, Giuseppe Speziale e tutto lo studio R&P Legal, Thomas Pilani, Andrea Fiumana, Cristina Bagnara, Magnolia, le Girl Geek Dinners e tutte le meravigliose donne che “ci bazzicano”, Thomas Cicognani e le Penne Montate con il loro evento PlayCopy, Fabio di Trizero (ma anche gli amici Leonardo e Debora che ci hanno presentato Fabio!), Lidia e le sue Happy Minds, gli scatenati “ragazzi” che lavorano nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le professoresse e imprese del percorso Eroi di Impresa, tutti i protagonisti grandi e piccoli de Il quaderno degli Appunti, Ravenna Teatro, Maikid – Michele Lugaresi, Rando, il team di Star Wars – Sacrificio, Tabita Frulli, Giorgio Blosi, Francesco Valentini, Franco Costantini, Cristina Mazzavillani Muti, il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, tutti quelli che sono passati dal nostro studio per un saluto, un caffè, una ripresa (la mitica Anna e la troupe di La Effe) e last but not least figli, nipoti, cugine, mariti, mogli di noi soci! Sperando di non aver dimenticato nessuno/a (ma convinti che certamente qualche citazione ce la siamo dormita) auguriamo a tutti e tutte un Buon Anno ricco di sfide e di belle evoluzioni e vi lasciamo con una citazione di Lorenzo Jovanotti Cherubini:

C’è un momento della scaletta [dell’ultimo tour, n.d.r.] in cui Lorenzo si fa serio: “Vi racconto una storia: quando le cose giuste accadono al momento giusto, non c’è evoluzione; sono le cose sbagliate al momento giusto che ci fanno evolvere.  La nostra epoca è fantastica, ma sta tornando una cosa pericolosa, che è sempre sbagliata nel momento sbagliato: in una parola il ‘razzismo’. Le razze non esistono: esistono solo le persone”.

La citazione di Lorenzo è tratta da questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *