Che video sarebbe senza sound design?

sound design

Questa settimana sul paneblog pubblichiamo un articolo scritto a quattro mani insieme ai colleghi di 93Steps, un’azienda giovane e smart, ma già nota in Italia e all’estero, per la sua grande professionalità nel settore del sound design.

Cosa significa sound design?

Letteralmente vuol dire “progettare il suono”, praticamente significa occuparsi di tutta la parte audio di un video, dalla musica, agli effetti sonori, all’eventuale voce recitante.

Noi in particolare affidiamo a 93Steps soprattutto la parte di progettazione effetti sonori, e fidatevi, dopo che un video passa dalle loro mani (anzi dalle loro menti creative) ha tutto un altro “sound”!

Non ci credete? Ascoltate la differenza!

Solo voiceover
Voiceover e musica
Voiceover, musica, effetti

E dopo questa lunga intro, lasciamo la parola agli amici di 93Steps che ci raccontano qualcosa di più sul loro affascinante mestiere.

Quanto sono importanti musica ed effetti sonori?

La musica ci aiuta ad esprimere le emozioni. Avevate dubbi per caso?
La musica e gli effetti sonori hanno un ruolo di primo piano in un prodotto multimediale (film, pubblicità, giochi, etc.). Gli aspetti emozionali e psicologici in questo campo sono davvero importanti. I suoni ci aiutano a raccontare una storia rinforzando il video, rendendolo più reale e aggiungendo emozioni alle immagini. Gli effetti sonori possono fare la differenza: possono determinare il successo o il fallimento di uno spot o di un gioco.

Purtroppo, non è sempre semplice cogliere l’importanza del suono come accompagnamento alle immagini e spesso l’unico momento in cui facciamo caso all’audio è quando c’è silenzio assoluto o quando il suono ci sembra poco adatto a ciò che stiamo vedendo.

Avete mai sentito un motivetto sciocco in una scena in cui viene rappresentato un omicidio? O una musica spaventosa di sottofondo mentre lo sposo sta aspettando la sua promessa (beh, magari in questo caso potrebbe essere la musica giusta… tipo jingle de “Lo Squalo”?!)

Ma chi realizza gli effetti sonori? Quali doti e conoscenze deve avere?

Elementare, Watson. Parliamo del sound designer, la figura mitica che immagina e crea suoni per ogni specifico momento di un video.
Il sound designer crea atmosfere e ambienti cinematografici, strutture musicali capaci di creare una storia sonora. Deve avere allo stesso tempo una visione creativa e un sacco di capacità tecniche, essere un artista e saper utilizzare sofisticati software… insomma, una faccenda piuttosto complessa!

Come lavora 93Steps?

L’obiettivo del team di 93 Steps è quello di creare l’audio migliore per ogni situazione. Per ogni scena, per ogni gioco, 93Steps progetta la perfetta sonic experience, puntando sempre a realizzare un unico e riconoscibile sound style.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche l’articolo “Sound designer: la rilevanza dell’accordo tra suono ed immagini”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *