Animali da streetart

Quando la grafica reinventa la città

Un asilo, disegni di animali, maestre, genitori, parenti, volontari, secchielli di colori e pennelli a volontà… et voilà… la riqualificazione è fatta!

streetart
Mamma Ippopotama con il suo piccolino

Il Festival di streetart Subsidenze

Sabato scorso si è svolta all’asilo nido Darsena un’anteprima dell’edizione 2017 di Subsidenze, un bellissimo festival che attraverso interventi di streetart sta cambiando il volto della città di Ravenna riqualificando tante zone e angoli più o meno noti.

We love streetart

Che la streeart fosse per eccellenza un’arte popolare, democratica e per tutti, non è una novità. Come non è una novità che un intervento di streeart abbia il magico potere di rivitalizzare piccole grandi porzioni di città.

streetart
Colori, colori, colori…

Streetart fa rima con condivisione

La cosa bellissima di sabato è stato il grande lavoro di squadra messo in campo.

Una trentina di persone, tra insegnanti, genitori, nonni, amici e parenti vari si sono ritrovati nell’asilo Nido Darsena in un caldissimo sabato mattina per renderlo più bello e fare qualcosa per l’intero quartiere!

La streeart è stata in questo caso una grande occasione di condivisione, contaminazione, dialogo.

E noi Panebarcos che c’entriamo?

Qualche mese fa, parlando col mitico Marco “Bonobolabo” Miccoli, colui che ha portato la streeart in città, è saltato fuori che custodiamo in archivio una collezione di 103 animali bellissimi disegnati da Daniele.

Per ora sono tutti rigorosamente in bianco e nero (NB li stiamo colorando man mano che raccontiamo le loro storie speciali sul paneblog).

streetart
Le galline Gemelle

 

E così Marco ci ha chiesto di poterne riprodurre una selezione sulle pareti dell’asilo e farli colorare direttamente da maestre e genitori.

Inutile dire che l’idea ci è piaciuta un sacco!

Ci piace pensare che i nostri animali accompagneranno i giochi dei bambini in giardino, che stimoleranno la loro fantasia diventando le loro mascotte bidimensionali!

Ci piace l’idea di aprirci alla città per un progetto così nobile e creativo!

 

*Il festival Subsidenze, promosso dal Comune di Ravenna, è organizzato dall’associazione culturale Indastria e da Bonobolabo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

English website