Avete mai cercato ‘my period’ su Youtube?

video ricerche a tema sul web

Continuano le nostre video ricerche tematiche sul web e, col caldo, diventano sempre più pazze e bizzarre.

Questa settimana ci siamo fatti affascinare dal topic “my period”, ovvero il famigerato “ciclo mestruale” (non chiedeteci come ci siamo ritrovati catapultati in questo argomento ma è successo e quando succede ci facciamo un po’ trasportare dalla corrente, o meglio dai link che troviamo più curiosi)

Dunque, se cercate “period story” su Youtube viene fuori una svalangata di roba di dubbio gusto… ma noi abbiamo selezionato per voi le iniziative più carine e originali.
Inutile dire che si tratta principalmente di operazioni di marketing attivate da aziende del settore. Rimane però interessante notare da quale punto di vista e in che modo il tema viene declinato.

Knowledge is power, power over periods!

Partiamo dal brand Tampax, che sul canale Youtube aziendale ha una serie di video molto delicati in cui spiega come usare i propri prodotti, perché “Knowledge is power, power over periods!”

In questo video in particolare le spiegazioni di una graziosa teenager vengono supportate da una grafica animata molto chiara e per nulla invasiva, né splatter.

Esperimenti sociali, ricette e uno shop dedicato a “my period”

Poi c’è l’articolato progetto di UbyKotex, che oltre ad aver attivato un canale Youtube tutto dedicato ai propri prodotti, conduce esperimenti sociali e ha perfino aperto il primo shop totalmente dedicato al ciclo (My period shop a New York).
Nel canale Youtube, troviamo la serie di video dedicati al “piatto preferito durante il tuo periodo” (si tratta di video dalle soluzioni grafiche molto semplici ma efficaci)

Tra gli esperimenti sociali, citiamo “Help Me Choose – Social Experiment”, per orientarsi nella scelta degli assorbenti

La scenetta al secondo 00:39 è una vera e proprio lezione di marketing concentrata in una manciata di secondi!

Divertire, commuovere e sensibilizzare

E lo spassosissimo video di Glamour “This is your period in 2 minutes”, l’avete visto???

Non possiamo non citare in questo articolo la campagna di sensibilizzazione sociale “Like a Girl” di qualche anno della Always, un video davvero commovente e supervirale!

Storia ed evoluzione del ciclo mestruale

Se vi incuriosisce la storia, trovate un sacco di video e cartoni animati che riassumono secoli di my period in pochi minuti

Ve ne segnaliamo uno in particolare “The History of the Sanitary Pad and it’s Cotton Revolution” di Organic UK; si tratta di un video in computer grafica che sfrutta il concept del libro pop-up per raccontare la storia dell’assorbente dalle origini ai giorni nostri.

E andando a ritroso nel tempo, scopriamo che perfino la Disney nel 1946 ha realizzato un corto di 10 minuti sul tema! Commissionato dalla Cello-Cotton Company (che adesso si chiama Kimberly-Clark), fu mostrato nelle scuole a 105 milioni di studenti americani. Un’operazione molto commerciale e, vista con gli occhi di oggi, pure un po’ sessista (v. Minuto 7.13”). Pare però che detenga un primato curioso: per la prima volta nella storia la parola “vagina” apparve in una sceneggiatura.

E a proposito di taboo, lo sapevate che la parola “period” (ciclo) in America è stata sdoganata in ambito televisivo grazie a Courtney Cox (la famosa Monica della serie televisiva Friends, ndr) protagonista di un noto spot della Tampax del 1985?

Arrivederci alla prossima video ricerca. Ancora non abbiamo deciso il tema, ma se hai qualche curiosità o richiesta su specifiche parole chiave, scrivi a info@panebarco.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

English website