Panebarco Social Library

La biblioteca privata del disegnatore e autore di fumetti Daniele Panebarco apre le porte a tutti i curiosi che desiderino tuffarsi nel mondo dell’immagine, della fotografia e della grafica… ma non solo!


newsletter instagram
info@panebarco.it
0039 0544 35012
Via Molino, 9 48121 Ravenna mappa

Alcuni dati della biblioteca

I volumi in totale sono 7671. Per ora…
Le categorie sono state suddivise rispecchiando i gusti, le passioni e il lavoro di Daniele; ovviamente sotto la sua attenta supervisione:

Riviste 2037 volumi
Immagine 972 volumi
Ragazzi 955 volumi
Gialli 625 volumi
Storia 458 volumi
Enciclopedie 253 volumi
Narrativa 222 volumi
Dover 179 volumi
Intoccabili 173 volumi
Biografia 159 volumi
Ravenna 156 volumi
Viaggiando 154 volumi
Opere Multimediali 154 volumi
Umanità 147 volumi

Scrittura 145 volumi
Opere Cartacee 133 volumi
Ambiente 97 volumi
Cinema 85 volumi
Museando 82 volumi
Religione 72 volumi
Romanzo storico 70 volumi
Economia/matematica 60 volumi
Saggistica 57 volumi
Scienza 53 volumi
Taschen 48 volumi
Tecnocultura 48 volumi
Venere 30 volumi
Comunicazione 27 volumi

Di questi oltre 7000 libri ce ne sono alcuni molto particolari, come particolare è Daniele, il proprietario della biblioteca!

Si passa dalle stupende illustrazioni di Gustave Doré in una singolare edizione della Divina Commedia, alla versione integrale di “Little Nemo” alto la bellezza di 38 cm. Nella sezione “Viaggiando” si può andare alla scoperta della magica e misteriosa Venezia in compagnia di Corto Maltese. Degne di nota anche le tre antologie “Graphicar”, “Humourcar” e “Comicar” del critico di fumetti italiano Claudio Bertieri. Nella sezione dedicata al cinema, grazie ai testi editi da Richard Anobile è possibile rivivere fotogramma dopo fotogramma i big del cinema classico come: “Casablanca”, “Frankenstein”, “Psycho”, “Alien”. Decisamente ben fornita anche la sezione dedicata ai ragazzi, tra cui spicca per simpatica ed irriverenza la collana Salani con le sue “brutte scienze”, “brutta storia”, “brutta geografia” e via dicendo, che rendono lo studio davvero molto più brut… ehm bello!!!

Dove si trova?

La Panebarco Social Library si trova nei locali dello Studio Panebarco e da aprile 2017 è aperta al pubblico il mercoledì pomeriggio (max 2 persone alla volta e solo su prenotazione).

Come funziona?

Da casa si consulta il file del catalogo e alla prenotazione si indica la selezione dei libri da richiedere in consultazione.

All’arrivo in Biblioteca il giorno concordato si trovano i volumi nella postazione dedicata. Si può sostare in Biblioteca un paio d’ore, bersi un caffè, usare la connessione internet.

Ha un costo?

Il tutto è gratuito, ma daremo la precedenza a chi, in cambio, “regalerà” a noi e/o a tutta la community della Panebarco Social Library una propria competenza (una lezione su qualcosa, un consiglio, una consulenza specifica… una specie di skillsharing insomma)

Una curiosità

Panebarco Social Library - ex libris con minotauro
Un minotauro a guardia dei libri

I libri sono tutti marchiati con il nostro ex-libris realizzato ad hoc: un attento minotauro che ti guarda da dietro un volume… lettore avvisato, mezzo salvato!!!

Gli intoccabili

Tra i volumi ce ne sono alcuni etichettati come INTOCCABILI, sono i libri superprediletti del patriarca… per consultare quelli l’unica strada è provare a corrompere Daniele!

Dai una sbirciatina

Prenota

La Social Library è aperta il mercoledì pomeriggio. Mandaci un messaggio compilando questo form; ti invieremo un link per visionare il nostro catalogo da cui potrai scegliere i libri che ti interessano; te li faremo trovare pronti per la consultazione nel giorno stabilito.

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Scrivi qui il tuo messaggio
NB Tutti i campi sono obbligatori

Autorizzo al trattamento dei dati