Nomen omen: storie di medaglie e di cognomi

la medaglia ricevuta da Daniele Panebarco vincitore del concorso indetto da Paese sera

Oggetto 2/25 della nostra #wunderkammer25x25 “A volte mi chiamano dei giornalisti che vogliono parlare di politica”, dice Daniele.  Fosse per lui, non si tirerebbe neanche indietro, del resto ha ideato e illustrato una storia di ripianamento del debito pubblico italiano grazie a una nuova crocifissione e una vicenda trotzkista-stalinista-leninista al Cral Aziendal dell’Internazional, quindi chi …

In principio fu… l’atto costitutivo (oggetto 1/25)

Ebbene sì, la nostra impresa ieri ha compiuto 25 anni e noi festeggiamo con una wunderkammer speciale, un viaggio attraverso 25 oggetti significativi che fanno parte della nostra storia. Il primo dei 25 oggetti scelti è una roba seria… (sembra strano, ma a volte siamo seri pure noi Panebarcos). Non potevamo che iniziare con un …

La giornata mondiale dei cani in ufficio e la discriminazione “creativa”

streetart

Come sfruttare la meno polarizzante tra le ricorrenze per parlare di video, discriminazione, comunicazione e app sessiste (credici) Il 22 Giugno è la giornata mondiale dei cani in ufficio. Eh sì, ormai abbiamo giornate per celebrare l’emoji (17 luglio), ricordare l’importanza nella società occidentale del gabinetto (19 novembre), sensibilizzare rispetto… all’orgasmo (31 luglio, beato chi …

Effetti visivi: i migliori, secondo i David di Donatello

burattini di Pinocchio in vendita

Venerdì 8 maggio si è tenuta, rigorosamente in streaming (con tutti gli incerti del caso, chiedi a Favino), la cerimonia dei David di Donatello, l’oscar in versione tricolore.  Noi Panebarco abbiamo fibrillato, non già per sapere chi avesse vinto come miglior film, miglior protagonista o miglior regista (ci piace non pensarci mainstream, soprattutto alcune di …

Il nostro lockdown tra lavori, bottega e feste di compleanno

una vignetta di "Sacrificio", il fumetto pasquale di Daniele Panebarco

Ebbene, è finita.  NOOO! Non è finita!!! Possiamo (forse) dire che è finita la quarantena strettissima, il lockdown super-lockato, ma attenzione: il 4 maggio non scatta il “liberi tutti”, scatta semplicemente la FASE 2 e dobbiamo continuare a comportarci bene e non abbassare la guardia! Per molto tempo il distanziamento sociale dovrà essere una presenza …

Il Sacrificio: come cancellare il debito italiano in un colpo solo

vignetta del fumetto "Sacrificio" di Daniele Panebarco basso, sono zoppo

C’è chi voleva ridipingere la casa, smerigliare la ringhiera del balcone, cucinare per la prima volta il cotechino in crosta secondo la ricetta di Barbieri. La quarantena sembrava un’occasione unica per mettere mano a progetti pendenti da tempo: il nostro era mettere in ordine l’archivio del lavoro di papà composto da bozzetti, tavole originali (con …

Le incredibili avventure (e le buone notizie) di una famiglia creativa

la famiglia creativi personaggi cartoon protagonisti della serie animata "Le incredibili avventure di una famiglia creativa"

Nella top 5 dei progetti finanziabili da Emilia-Romagna Film Commission Di questi tempi le buone notizie sono come le mascherine: introvabili. Ecco perché ne vogliamo condividere una con te. L’altro giorno Marianna, in una bottega che da settimane fa l’eco per il ben noto tu-sai-cosa, condivideva su Skype scadenze, progetti e lavori con gli altri …