Corporate Blog

Avete mai sentito parlare di Corporate Blog? No?

Il Corporate Blog non è altro che un Blog creato come supporto digitale all’azienda. I dettagli ce li spiega meglio Eleonora Giunchi, una brillante neolaureata in comunicazione che ci sta aiutando ad orientarci nell’intricato mondo del Web & Social Marketing.


Il Corporate Blog è SEO friendly

SEO che? Tutti quanti conoscerete Google, ebbene per chi non mastica bene il linguaggio dei motori di ricerca, dovete sapere che quando viene posta una query (le classiche domande/richieste che si inseriscono nella barra di ricerca del motore) lui va letteralmente a pescare, tra tutti i milioni di milioni di siti, quello che più si avvicina al vostro quesito. Ebbene, qui sta il trucco, l’inganno, il nocciolo della questione. Le tecniche che permettono ad un sito di essere pescato dall’algoritmo di Google per ogni parola chiave si chiamano SEO, acronimo di Search Engine Optimization. Quindi perché il Corporate Blog può favorire un corretto uso della SEO? Senza entrare nei meriti della questione, le parole che utilizziamo potranno essere utili a molti utenti e quindi guadagnare posizioni sulla prima pagina di Google (chiamata dai competenti del settore SERP).

Il Corporate Blog aiuta a far crescere il tuo Brand

Sto parlando del tuo marchio di fabbrica, del tuo modo di lavorare, produrre, pensare. Grazie ai contenuti infatti, puoi far sapere agli altri (quindi anche ad ipotetici futuri clienti) di che pasta sei fatto. E non solo. Mostrandoti sicuro di quello che sai, proietterai un’immagine di affidabilità della tua azienda ed una conseguente fidelizzazione dei clienti già acquisiti. Perché il Corporate Blog è una vera e propria vetrina. Potresti mai soffermarti di fronte ad un negozio che non ne ha una?

Il Corporate Blog favorisce lo Share

Lo so, lo so sto usando paroloni anglofoni, ma è deformazione professionale! Chiedo venia, per “share” si intendono le condivisioni fatte dal tuo pubblico. Ed il tuo pubblico sarà sicuramente sui Social Network. Facebook and soci infatti, possono essere tuoi complici nel favorire la veicolazione dei contenuti, che siano di qualità però! Se scrivi post utili, che aiutino il tuo cliente a semplificarsi la vita, genererai una serie di interazioni spontanee che daranno via via maggior traffico sul tuo blog. E si sa che maggior traffico, ben mirato e fatto dagli utenti giusti può anche trasformarsi in un aumento del tuo fatturato.

Il Corporate Blog ti avvicina ai tuoi clienti

I commenti, lo share, le interazioni faranno capire a tutti che la tua azienda si mette in gioco, che c’è empatia tra te ed il cliente, che la comunicazione funziona bene. E comunicare si sa è la colonna portante di ogni rapporto che funziona bene.


In conclusione, il Corporate Blog è un ottimo strumento per promuovere la propria azienda, ma attenzione: per costruirne uno di successo è bene affidarsi a dei professionisti del settore. Perché con un blog vali molto di più!