Eroi di Impresa

Esiste un’Italia che non si arrende, apprezzata e conosciuta anche all’estero, un’Italia di piccoli grandi innovatori che pensano e agiscono in maniera glocale, innovatori giovani o diversamente giovani accomunati da una forte voglia di cambiare.

Che cos’è Eroi di Impresa

Il progetto Eroi di Impresa prova moltiplicare questa fetta di Italia, e lo fa partendo dal presupposto che l’innovazione possa anche nascere dalla relazione tra i giovani studenti e il tessuto imprenditoriale del loro territorio. Eroi di Impresa punta a mettere in relazione le nuove generazioni con le imprese locali e a divulgare la cultura di impresa nell’era del web 2.0. Il progetto mira a far emergere giovani talenti imprenditoriali e a valorizzare il prezioso contributo che la loro personale prospettiva e il loro pensiero laterale possono portare alla comunità. Gli Eroi per noi sono sia gli imprenditori che i giovani; solo interagendo al fine di creare un terreno fertile alla contaminazione e all’innovazione, i nostri eroi potranno contribuire a risollevare le sorti dell’economia.

Le attività

Nella sua prima edizione sperimentale il progetto coinvolge 7 classi dei seguenti Istituti Superiori: Istituto Statale di Istruzione Professionale e Tecnica, Liceo Scientifico Statale “G. Ricci Curbastro” con sezione annessa Liceo Ginnasio “F. Trisi” e “L. Graziani, Istituto per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere Sacro Cuore e di 11 imprese, e ha come territorio di riferimento la Bassa Romagna.

L’iniziativa è suddivisa in 5 principali momenti:

  1. giocolezione in classe sui temi dell’innovazione, della comunicazione e del fare impresa nell’epoca del web 2.0 e formazione dei team di eroi di impresa (27 marzo 2014 – 1 aprile 2014- 4 aprile 2014)
  2. pillole di sapere sulla cultura di impresa via podcast su Radiosonora (disponibili a partire dal 10 aprile 2014)
  3. project work in cui i team di eroi incontrano le imprese, dialogano con gli imprenditori e sviluppano una loro proposta di innovazione
  4. match finale (27 maggio 2014) in cui gli eroi si sfidano presentando le loro idee di innovazione
  5. elezione dei supereroi di impresa dell’anno

Conclusioni

Oggi le città si ripensano da grandi e si interrogano su come essere smart, che non vuol dire digitalizzare e rendere tecnologico un territorio con progetti calati dall’alto, ma significa capire insieme, tutti e tutte insieme, come la città possa rigenererarsi e riprogettarsi, da qui ai prossimi 20 anni in un percorso inclusivo di risintonizzazzione continua tra dimensione economica, culturale, sociale, imprenditoriale… un percorso che non può prescindere dal dialogo inter-generazionale, un percorso che ha bisogno di Eroi… Eroi di Impresa!

Credits

Eroi di Impresa è un progetto promosso da Unione Comuni della Bassa Romagna

Partner: Radio web Sonora, Cna, Confartigianato, Ascom, Confesercenti, Confindustria, ConfImi

Ideato e realizzato da Panebarco & C. con la collaborazione di Studio Giaccardi & Associati (consulenza per i contenuti), Fablab di Reggio-Emilia (Realizzazione prototipo – parte hardware – per il giocolezione), Andrea Sartori (realizzazione prototipo – parte firmware – per il giocolezione), Paolo Minardi (Consulente per le pillole radio)

Contatti e informazioni

mail eroidimpresa@gmail.com
twitter @eroidimpresa
facebook Eroi di Impresa
labassaromagna.it
radiosonora.it