Correggio Art Home

Inaugurazione

Centro di documentazione su Antonio Allegri, detto il Correggio

Il 12 maggio p.v. si inaugura a Correggio, (Reggio Emilia), il Correggio Art Home, centro di documentazione sul pittore Antonio Allegri (1489-1534).
La collaborazione tra il Comune di Correggio e la Regione Emilia Romagna ha reso possibile il restauro della casa natale dell’artista, sita in via Borgovecchio, dove sorge il Correggio Art Home. Per celebrare la riapertura di un luogo di così vivo interesse culturale, sono previste tre settimane di iniziative. Tra queste si segnala il ritorno a Correggio, direttamente dalla Galleria degli Uffizi, del dipinto “Riposo durante la fuga in Egitto” dell’artista emiliano, un tempo custodito nella chiesa di San Francesco.
L'edificio del Correggio Art Home ospiterà, tra le altre cose, la Sala Experience, uno spazio allestito con schermi e con le migliori tecnologie audio-video, per permettere la fruizione dei luoghi correggesi, tra cui le chiese di Santa Maria della Misericordia e San Francesco.
Un'accurata ricostruzione tridimensionale, consentirà di far rivivere le opere dell’artista rinascimentale all’interno dei luoghi che le ospitarono quando era in vita. Il visitatore, attraverso un’esperienza virtuale polisensoriale, potrà infatti passeggiare all'interno delle due chiese, riviverne la storia ed osservarne le ricchezze architettoniche, soffermarsi soprattutto sulle tele del grande pittore Antonio Allegri, attualmente conservate nei principali musei italiani e stranieri.
La visita tridimensionale è realizzata da CRC – Centro Regionale per il Catalogo e la Documentazione, e utilizza la tecnologia Exhibits3D, sviluppata da Panebarco & C.
Questo nuovo polo culturale si presenta, pertanto, come una struttura moderna e funzionale in cui sarà possibile reperire pubblicazioni, informazioni e dati riguardanti il celebre artista rinascimentale.
Il Correggio Art Home, in particolare, si articolerà su due livelli: al piano terra servizi di accoglienza e front office, un bookshop e una sala experience, mentre il primo piano, ospiterà una biblioteca e una sala computer con postazioni e work station.

articoli on line: Exibart – 12 maggio 2007: Inaugurazione CORREGGIO ART HOME