Il 2023 è stato un anno eccezionale per il cinema d’animazione, con blockbuster sperimentali, attesi (e chiacchierati) ritorni, alcuni sorprendenti successi e inaspettati flop.
Ora che siamo a febbraio, le nostre attività sono ufficialmente tornate a pieno regime e lo studio è ripartito in quarta, ma non è ancora troppo tardi per divertirci un po’! Tra poco più di un mese infatti le cerimonie degli Oscar 2024 terranno il mondo con il fiato sospeso, e per l’occasione noi di Panebarco abbiamo votato i nostri 5 film d’animazione preferiti dell’anno appena concluso.
Come abbiamo costruito questa Top 5? Ognuno di noi ha presentato la propria classifica personale di 5 titoli pescando tra i film d’animazione distribuiti in Italia tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023. I punti assegnati vanno da 5 per la prima posizione a 1 per la quinta.
Ecco cosa è venuto fuori:
Posizione 5: Ex Aequo Tartarughe Ninja – Caos Mutante e Linda e il Pollo (5 punti)
Tartarughe Ninja – Caos Mutante, prodotto dalla Nickelodeon e distribuito dalla Paramount, e Linda e il Pollo, vincitore del premio come miglior film d’animazione al Festival di Annecy, hanno entrambi catturato la nostra attenzione e conquistato il quinto posto nella nostra classifica. Del primo ci hanno colpito l’aspetto grafico e l’atmosfera divertente e scanzonata, mentre il secondo è un film molto più artistico che riflette sull’importanza dell’infanzia. Particolare interessante: si tratta di una co-produzione Francia-Italia! Oltre alle parigine Miyu Productions e Dolce Vita Films, la compagine produttiva include anche la romana Palosanto Films. Un punto per gli italiani!
P.S. I più pignoli lo avranno notato: no, tecnicamente Linda e il pollo non è ancora stato distribuito ufficialmente in Italia, quindi non potrebbe trovarsi in questa classifica. Però è un film che vogliamo inserire lo stesso dato che è stato proiettato in diversi festival italiani nel corso del 2023 e soprattutto per il prestigioso premio ricevuto!
Posizione 4: Manodopera – Interdit aux Chiens et aux Italiens (7 punti)
Altra co-produzione europea, altro punto per l’Italia! In questo caso condividiamo il podio con co-produttori portoghesi, francesi e svizzeri. Questo film in stop-motion, distribuito da Lucky Red e della durata di appena 70 minuti, racconta la storia di una famiglia italiana che emigra in Francia agli inizi del Novecento in cerca di fortuna. Un vero gioiellino da non perdere!
Posizione 3: Super Mario Bros. – Il Film (8 punti)
Il vero vincitore economico del 2023 è un film prodotto dallo studio Illumination e distribuito dalla Universal, con oltre 1,3 miliardi di dollari di incasso in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di “appena” 100 milioni. Detto in altre parole, il secondo più grande incasso dell’anno dietro solo a Barbie (che di miliardi ne ha incassati più di 1,4). Il film ha conquistato un pubblico molto variegato, dagli adulti cresciuti a pane e videogame ai più piccoli attratti dalle gag in pieno stile Illumination. Tra noi Panebarcos c’è un certo consenso: è un valido adattamento cinematografico e ci ha divertito molto.
Posizione 2: Spider-Man: Across the Spiderverse
(11 punti)
Non poteva mancare! Un’opera che potremmo definire sperimentale, seppur commerciale e di gran successo, con quasi 700 milioni di dollari di incasso. Across the Spiderverse è prodotto dalla Sony Pictures Animation e distribuito in Italia dalla Eagle Pictures. Si tratta di uno sforzo enorme che ha coinvolto circa 1000 professionisti in tutto il mondo ed uno dei favoriti agli Oscar per il miglior film d’animazione 2024. Di questo titolo apprezziamo il coraggio produttivo, l’unione di 2D e 3D in un tripudio di colori, la scrittura matura dei personaggi e il ritmo serrato, visto e considerato che il film tocca i 140 minuti di durata (!). Nonostante tutto, però, si trova “solo” al secondo posto della nostra classifica.
Quale sarà quindi il vincitore?
Rullo di tamburi, il miglior film d’animazione del 2023 è…
Posizione 1: Marcel the Shell (13 punti)
Un film indipendente americano in stop-motion, molto dolce e delicato, tratto da dei cortometraggi pubblicati originariamente su YouTube e distribuito in Italia da Lucky Red e Universal. Il protagonista è Marcel, una conchiglia con un occhio di plastica e delle scarpe da ginnastica che incontra un regista di nome Dean. I due cominciano a girare dei video assieme. Il resto del film diventa un esperimento meta-cinematografico molto interessante, ma non vogliamo raccontare di più dato che molti potrebbero esserselo perso.
Sicuramente si tratta di un risultato inaspettato per questa classifica, ma che vi possiamo dire, come si fa a non adorare una conchiglia con le scarpe da ginnastica?!
I grandi esclusi
Sorprendentemente la Disney non riesce ad entrare nella nostra Top 5 del 2023! La Pixar, infatti, si è presentata con Elemental: un lavoro tutto sommato piacevole, anche per l’animazione molto elaborata e ben realizzata, ma qualcosa della trama e le dinamiche del film non è riuscito a convincerci del tutto.
La casa madre invece ha concluso l’anno con Wish: decisamente poco ispirato, sia sul fronte grafico che sul fronte narrativo. È veramente singolare vedere questi due studi d’animazione esclusi da una classifica del genere, soprattutto se consideriamo che il 2023 è stato l’anno del centenario della Disney!
Non pervenuti nemmeno Suzume di Makoto Shinkai e The First Slam Dunk di Takehiko Inoue, che comunque in patria hanno registrato incassi notevoli e hanno goduto di buon apprezzamento anche in Italia.
Cosa ci aspetta nel 2024?
Beh, gennaio ci ha già regalato diversi appuntamenti interessanti.
A capodanno c’è stato il grande ritorno del maestro Hayao Miyazaki con il suo ultimo film Il ragazzo e l’airone: un tour de force visivo che a molti ha ricordato i migliori capolavori dello Studio Ghibli come Principessa Mononoke, La città incantata e Il castello errante di Howl, mentre ad altri è sembrato troppo complesso e pretenzioso.
Sempre a gennaio c’è stato poi Puffin Rock – Il film, un grazioso film per bambini dello studio irlandese Cartoon Saloon. Purtroppo è stato poco pubblicizzato e distribuito in poche sale, ma è un prodotto molto valido da vedere assieme ai più piccoli.
Ultimo ma non ultimo, in occasione della Giornata della Memoria è uscito ARF, a cui abbiamo lavorato anche noi Panebarcos! Il film è diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo, prodotto e distribuito da Genoma Films e finanziato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e con il contributo selettivo del Ministero della Cultura.
Scopri dove vederlo a questo link.
Se non l’avete ancora visto, siete ancora in tempo per recuperarlo! A questo link trovate le prossime proiezioni!
E le nuove uscite in arrivo? Tante e variegate, segnatevi i titoli!
- Le avventure del Piccolo Nicolas (I Wonder, dal 15 febbraio)
- Ritorna in sala Persepolis (Cineteca di Bologna, dal 4 marzo)
- Kung Fu Panda 4 (Universal, dal 7 marzo)
- Il mio amico Robot – Robot Dreams (I Wonder, dal 4 aprile)
Oltre a questi titoli, a marzo assisteremo anche agli Oscar 2024, come dicevamo in apertura. I due favoriti per la sezione Miglior film d’animazione sembrano essere Spider-Man: Across the Spiderverse e Il ragazzo e l’airone. Gli altri titoli in lizza sono Nimona, Elemental e per l’appunto Il mio amico Robot.
Che altro dire? Abbiamo già pronti i popcorn!
Quali sono invece i tuoi film preferiti del 2023? E cosa aspetti più di tutto in questo 2024?