Museo Multimediale Montefiore Conca – un tuffo digitale nel passato firmato Collettivo Digitale

DIGITAL EXPERIENCE E ALLESTIMENTO TECNOLOGICO
by Collettivo Digitale S.r.l.

(NOTA: questo articolo è la trascrizione del comunicato stampa divulgato da Collettivo Digitale il 20/04/2024 – Del resto, il comunicato era fatto talmente bene che lo abbiamo lasciato così com’era, enjoy it, ma soprattutto enjoy the castle!!!)

Il Comune di Montefiore Conca, grazie al finanziamento del PNRR dell’Unione
Europea
, ha implementato un nuovo percorso multimediale nel museo della
Rocca Malatestiana
.

Il nuovo allestimento attraversa tutte le sue stanze e offre un’esperienza sensoriale rinnovata con l’obiettivo di superare le barriere cognitive e rendere l’esperienza museale inclusiva per tutti.

Il progetto museografico, curato dall’Arch. Piercarlo Crachi, si sviluppa in una esposizione innovativa di digital experience realizzata da Collettivo Digitale, dotata di postazioni multisensoriali accessibili e concepita per valorizzare il ricco patrimonio storico e culturale della Rocca. I contenuti scientifici sono stati elaborati grazie alla consulenza dell’Archeologo Simone Biondi.

I visitatori possono immergersi nell’atmosfera di un castello secolare mentre le installazioni digitali li conducono attraverso la storia, trasformando la visita in un’esperienza coinvolgente e interattiva.

Il nuovo allestimento museale è stato progettato per integrarsi armonicamente con l’architettura preesistente, anche dal punto di vista dei materiali utilizzati.
L’uso delle tecnologie mira a superare le barriere cognitive e ad offrire un’esperienza contemporanea a tutti i visitatori, stimolando la loro curiosità e ampliando il loro orizzonte percettivo.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

I contenuti storici sono veicolati attraverso suoni, odori, scenografie virtuali ed esposizioni accessibili, arricchendo la narrazione esistente e seguendo le tendenze museali più innovative, sia in Italia che all’estero.

Il concept-guida alla base del nuovo allestimento è l’”Edutainment”, che unisce la visita al monumento della Rocca Malatestiana, inteso come “Museo di se stesso”, all’educazione e alla divulgazione tipica dei musei contemporanei, integrando l’elemento dell’intrattenimento attraverso l’utilizzo di tecnologie interattive. L’obiettivo è quello di svelare i molteplici aspetti culturali della storia della Rocca a un pubblico sempre più ampio.

In ogni stanza è presente un tablet di sala che spiega attraverso contenuti digitali gli ambienti da un punto di vista storico. Le riprese aeree e degli interni della Rocca sono state realizzate dal videomaker Andrea Pecci.
Per garantire l’accessibilità, i video sono sottotitolati e doppiati in due lingue (italiano e inglese) e sono accompagnati da contenuti di approfondimento scaricabili tramite QRCode. Ogni tablet è dotato di una mappa tattile in rilievo e indicazioni in braille. Inoltre, in ogni sala è stato installato un sistema di diffusione olfattivo che evoca l’originaria funzione della stanza.

Nel Corpo di Guardia, un totem digitale con mappa interattiva accoglie il visitatore fornendo informazioni sui luoghi turistici di maggiore interesse nei dintorni di Montefiore Conca.

La sala ‘Domus solariata’ ospita una postazione Tangent, un’installazione accessibile ed interattiva che consente, anche a persone con disabilità visive e uditive, di avere pieno accesso ai contenuti storici. Sono proposte tre diverse ricostruzioni tattili 3D della Rocca che evidenziano le fasi di ampliamento più significative.

L’exhibit in lingua italiano/inglese prevede per i visitatori non vedenti e non udenti legende multisensoriali, didascalie in braille, informazioni audio e una narrazione multimediale supportata da sottotitoli e affiancata dalla lingua dei segni (LIS per italiano e IS per inglese). Per la realizzazione di questo exhibit è stata fondamentale la collaborazione con l’esperto di lingua dei segni Carlo Di Biase.

La postazione è stata progettata in un’ottica di Universal Design per creare un’esperienza inclusiva e partecipativa, i supporti e i contenuti multimediali sono infatti sviluppati secondo la concezione del Design for All per consentire l’interazione ad ogni tipologia di pubblico. Contenuti accessibili, coinvolgenti e fruibili da tutti.

Nella Sala dell’Imperatore, una ricostruzione virtuale tramite video mapping offre una visione spettacolare della grandezza e della bellezza originarie del luogo. La proiezione sulla volta mostra la ricostruzione filologica degli affreschi risalenti al Trecento, trasportando il visitatore in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio.

Nella sala, un pavimento a specchio calpestabile, di circa 25 metri quadrati, offre una vista dell’affresco riflesso moltiplicandone così il suo effetto ottico.

Un banchetto medievale interattivo!

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Per la realizzazione delle animazioni [del banchetto medievale] abbiamo scelto invece la collaborazione di Panebarco, uno studio pluripremiato di Ravenna, specializzato nella produzione di film d’animazione e video in grafica animata.

La sala degli Appartamenti privati di corte, già adibita all’esposizione della raccolta di ceramiche d’uso e da mensa ritrovate proprio nelle discariche della Rocca, è stata arricchita da un tavolo interattivo con sistema di proiezione zenitale, che permette ai visitatori di partecipare attivamente a un banchetto medievale ricostruito digitalmente.

La video animazione invita il visitatore a prendere parte al banchetto e a posizionare i piatti realizzati in 3D e muniti di sensori nei rispettivi posti a tavola. Su ognuno dei piatti viene proiettata una diversa decorazione che i visitatori possono ritrovare anche nelle ceramiche esposte nelle teche della sala, mentre sulla tovaglia virtuale compaiono cibi e pietanze di un sontuoso banchetto medievale. La postazione è corredata di piccole targhe che contengono curiosità legate al cibo e alle usanze dell’epoca, tradotte in inglese e in braille.
Per la ricostruzione storica dei piatti e dell’apparecchiatura ci siamo affidati alla celebre Chef e Architetto del gusto Alessia Uccellini, esperta di cucina storica. Per la realizzazione delle animazioni abbiamo scelto invece la collaborazione di Panebarco, uno studio pluripremiato di Ravenna, specializzato nella produzione di film d’animazione e video in grafica animata. Le riprese dei piatti storici sono state realizzate dal videomaker Michele Lugaresi.

L’intero percorso espositivo è caratterizzato dalla nuova identità visiva del Museo, un naming e un logotipo che accompagna il visitatore per tutta l’esperienza. La nuova immagine gioca sugli elementi della scacchiera tipica dello stemma dei Malatesta e il grand’elmo con cimiero presente proprio nella Rocca di Montefiore Conca.