Le incredibili avventure (e le buone notizie) di una famiglia creativa

la famiglia creativi personaggi cartoon protagonisti della serie animata "Le incredibili avventure di una famiglia creativa"

Nella top 5 dei progetti finanziabili da Emilia-Romagna Film Commission

Di questi tempi le buone notizie sono come le mascherine: introvabili. Ecco perché ne vogliamo condividere una con te.

L’altro giorno Marianna, in una bottega che da settimane fa l’eco per il ben noto tu-sai-cosa, condivideva su Skype scadenze, progetti e lavori con gli altri due Panebarcos junior, Camilla e Matteo.

Scadenze che si spostano, un pizzico di inquietudine sul futuro, i programmi che cambiano. Quel che non si aspettava è che potessero anche cambiare in meglio. In quel momento, è arrivata una mail nella sua casella.

Fratello e sorella hanno pensato a un’allucinazione da quarantena prima che Marianna riuscisse a riordinare i pensieri e conferire il messaggio in una forma compiuta:

Non ci credo!

Ah, no, non era questa la forma compiuta. Scusate:

Spetta, spetta, spetta…

Al terzo tentativo ce l’ha fatta:

Siamo quarti nella graduatoria della Film Commission ER!!!!

Dalla Francia alla Romagna, il moto di giubilo è stato unanime: e non importa che dobbiamo metterci a lavorare a testa bassa alla sceneggiatura del primo episodio, a un mini teaser, e che se tutto va bene, ci vorranno anni per vedere il primo episodio in TV, e lo sappiamo che questa è solo una piccola goccia in un oceano di cose da fare, lo sappiamo che suderemo 7000 camicie, che sarà tutto da conquistare centimetro dopo centimetro con pazienza, scoramenti, fasi di down creativo…

Per il momento, ci importa solo che un’idea che ci è venuta quasi per caso abbia compiuto il primo passo per diventare realtà!

Appunto: ma come ci è venuta questa idea?

Se sei tra i nostri fan, sai bene che per le feste comandate ci piace regalare qualcosa: video animati che raccontano un nuovo episodio ogni anno, fumetti integrali firmati da Daniele Panebarco, calendari strampalati , etc. Per Natale 2017 il nostro valido Extruder Mat (aka Matteo) aveva realizzato un videobiglietto d’auguri con tutti i Panebarcos rivisti in salsa cartoon: c’erano Danny the reader, Mary bla bla, Extruder Mat, Ctrl+Alt +Cam e Big mother Lucy (che brandiva un mattarello manco fosse la katana di Kill Bill):

Quando è stato il momento di inviarlo, ci si è accesa la lampadina: pensate che bello – ha mormorato qualcuno – se questi diventassero i personaggi di una vera e propria serie animata.

E quando qualcuno lancia il sasso…

In bottega c’è sempre qualcuno che lo raccoglie. Da quell’intuizione al concept di una serie animata intitolata “Le incredibili avventure di una famiglia creativa” il passo è stato breve. Il neonato progetto che parla di una famiglia di supereroi della creatività faceva capolino nella lista di candidati al bando sviluppo della Emilia-Romagna Film Commission. E adesso, proprio in un periodo in cui c’è bisogno di buone nuove, eccoci qua.

Ecco, ma adesso?

Quando smetteremo di camminare a 3 metri da terra e ci butteremo a capofitto nel progetto, te ne racconteremo il raccontabile del dietro le quinte. Intanto, se hai voglia di sostenere il nostro progetto o farne parte, fatti avanti! Sì, perché i sogni che si fabbricano insieme sono molto più belli.