La videolist europeista: capire l’Europa coi video animati

immagine grafica dell'Europa tratta dal video realizzato dalla Panebarco per Cultural and Creative City Monitor

Sarà che abbiamo recentemente lavorato a un progetto bellissimo reso possibile dall’Europa, ma , in controtendenza rispetto allo spirito dei tempi, qui in bottega siamo in piena recrudescenza europeista. E i video animati ci confortano nel capire come l’Europa ha cambiato in meglio le nostre vite.

In un mare di euroscetticismo e sovranismo, non è facile spiegare perché e come. Per fortuna possiamo sempre contare sui video animati che, quando le cose si fanno un po’ difficili, riesce a semplificarle senza banalizzarle.


Ecco la nostra videolist europeista:

  • se pensi che l’amore vinca su tutto, ma ignori il contributo fondamentale del roaming nelle relazioni a distanza, c’è questo
  • pensi di sfruttare quella remota nuvoletta in cielo come alibi per non andare a correre? Lo European Food Information Council ti richiama all’ordine
  • vuoi cercare lavoro altrove nell’unione, ma non sai bene quali sono le regole e i diritti: scoprili in questo video
  • se ti sta a cuore il contrasto al meccanismo diabolico delle bufale, guarda il video che mette in guardia dalle bufale in tema di politica ittica dell’unione europea:
uno dei video della campagna della Commissione Europea #oceanEU

Anche noi della Panebarco abbiamo contribuito, con l’infografica animata realizzata per il Cultural and Creative City Monitor, a sfatare il falso luogo comune che “con la cultura non si mangia” e a far capire l’Europa coi video animati:

la nostra grafica animata per Cultural Creative City Monitor

E, per chiudere in bellezza la nostra carrellata di video in grafica animata a tema EU, ecco un video di risposta a tutti quelli che pensano di non fare la differenza col proprio voto:

Una risposta a “La videolist europeista: capire l’Europa coi video animati”

I commenti sono chiusi.