Chi ci spiega bene i virus? L’animazione, ovviamente!

istantanea del video sul Coronavirus di Osmosis.org

La divulgazione scientifica, animata.

Vi ricordate di quando, bambini curiosi – decenni prima che lo diventassero anche i delfini – restavamo inchiodati al divano per seguire le battaglie non già di Mazinga Z, ma dei globuli rossi Globina ed Emo di “Siamo fatti così“?

In questi giorni di emergenza a causa del Coronavirus, tra ordinanze che chiudono tutto il chiudibile e gente che fa la felicità dei produttori di mascherine, ci è venuto di pensare che avremmo decisamente bisogno di esempi altrettanto chiari, efficaci e scientificamente fondati, ma soprattutto… animati.

Come spiega bene le cose complesse l’animazione, nessuno mai!

Eh sì, perché come spiega bene l’animazione le cose complesse non le spiega nessuno, come abbiamo già detto in questo post tempo fa.

Incuriositi dall’argomento che occupa tutte le prime pagine dei giornali, abbiamo cercato un video animato che potesse spiegare in modo altrettanto semplice, ma agli adulti, come funziona il coronavirus

I nostri video preferiti che spiegano il Coronavirus

  • la nostra preferenza assoluta va a Osmosis, per questo video chiaro e anti-panico:
  • se parliamo di tecniche di animazione 3D, vi rimandiamo a questo:
  • il nostro premio speciale “Anche il sarcasmo è un vaccino, a modo suo” va a Cartoni morti, l’unico video di questa playlist in lingua italiana: sarà un caso?
  • la menzione speciale “antifakenews” va invece ai due prof che in una manciata di minuti demistificano le chiacchiere più comuni sul virus che è sulla bocca di tutti (oddio, speriamo di no):

Sì, lo sappiamo, non è animato, ma non abbiamo resistito 🙂 

Oltre il virus: scienza e animazione

Girando nella rete, abbiamo scoperto tante altre belle cose nate dal connubio “scienza & animazione” che non riguardano solo i virus. In particolare, ci piacciono:

  • i TED-Ed, perché usano diverse tecniche (qui ci spiegano la depressione e qui come funzionano i vaccini, ad esempio) e ci raccontano pure come fanno. A proposito di virus, guarda un po’ come spiegano l’Ebola in 4 minuti:

E, ciliegina sulla torta, li traduce in tantissime lingue diverse, dall’inglese al francese, dal chichewa al vietnamese, passando per swahili, urdo, oromiffa e via dicendo, dimostrando di voler davvero usare i video per fare la differenza. Chapeau!

  • Participant Media, perché produce intrattenimento ad alto tasso di contenuto sociale, spingendo il pubblico a impegnarsi in cambiamenti socialmente positivi: in collaborazione con Warner Bros hanno prodotto questo video di 2 minuti sulle dinamiche del contagio:
  • Medical Research Council, perché anche quando decide di fare dei video scientifici “normali”, ci fa dei bellissimi titoli animati d’apertura!

Le agenzie di comunicazione specializzate sulla divulgazione scientifica con l’animazione

Tra le agenzie di animazione focalizzate sulla divulgazione scientifica, una nota di lode va a Kurzgesagt che – anche se non facesse delle belle animazioni – meriterebbe comunque un premio per il miglior claim (ambisce infatti a “spiegare le cose con ottimismo nichilista”).

Altra agenzia davvero tosta è Science animated, che ci spiega perché, invece di homo sapiens, la nostra specie dovrebbe chiamarsi “homo absurdus” (spoiler: video specificamente dedicato a chi prende le cose troppo sul serio):

Se, nonostante tutto, hai ancora la tentazione di fuggire dall’epidemia, ti consigliamo di non scegliere il sole come destinazione.

Se invece per guardarti tutti i video che abbiamo menzionato qui hai trattenuto la pipì, che aspetti?! Ecco quel che rischi se la trattieni troppo a lungo 🙂