Un update su “Caramelle”, corto in animazione 3d ambientato a Ravenna

corto 3d

Lucia è una donna di 40 anni che saltuariamente fa visita alla tomba del padre nel cimitero cittadino. Un giorno trova sulla tomba una carta colorata di caramella tutta appallottolata. Il curioso episodio si ripeterà più volte, fino a quando Lucia scoprirà che…

corto 3d
Frame da animatic -work in progress (l’animatic è uno storyboard animato, quindi i colori sono sfalsati e in bozzissima perché non è ancora stato fatto il rendering, n.d.r.)

Di cosa stiamo parlando? Ovviamente di “Caramelle”, un corto in animazione 3d ambientato a Ravenna prodotto da Panebarco S.r.l.! Si tratta della nostra prima opera cinematografica realizzata come casa di produzione indipendente.

Un corto in animazione 3d tutto ambientato a Ravenna

Il corto è ambientato a Ravenna ed è stato ideato e scritto da Marianna, Matteo e Camilla Panebarco (che del corto sono rispettivamente: Producer, Regista e Line Producer).

L’idea alla base del corto, come spesso succede, nasce da un episodio famigliare realmente accaduto, ma si sviluppa in modo inedito e surreale. Il cortometraggio, attualmente in produzione, è realizzato utilizzando la tecnica dell’animazione 3d, ma i fondali sono fotografici e riprendono angoli insoliti della città, come lo skyline industriale e portuale della Darsena, le attività che affacciano sul canale e il cimitero monumentale.

‘Caramelle’ narra di un legame affettivo fortissimo che unisce tre generazioni: padre/nonno, figlia/madre, nipote/figlio. Una relazione talmente forte da superare i confini tra la vita e la morte, il mondo terreno e l’aldilà, in un’atmosfera di affascinante realismo magico.

Il ricordo e la perdita dei propri cari raccontati con l’animazione 3d

Sembra un po’ grigio e dark raccontato così, ma in realtà è un racconto molto poetico, a tratti commovente, senza dialoghi e con un messaggio finale molto positivo.

Del resto noi Panebarco abbiamo un debole per i ricordi e un rapporto aperto e sereno con il tema della morte e dell’aldilà. Nella nostra cultura la morte e la perdita dei propri cari sono ancora una sorta di tabù, una cosa da nascondere ai bambini per proteggerli.

Riteniamo che invece si debba parlare anche di queste cose, e per questo vogliamo farlo nei nostri cartoon, naturalmente in un modo rispettoso ma anche leggero.

Abbiamo amato “Coco” della Pixar e “La Sposa Cadavere” di Tim Burton e nella nostra serie TV (al momento in fase di sviluppo) abbiamo per esempio deciso di dare voce ai nostri avi ormai defunti, animando le loro urne cinerarie. In entrambe le produzioni, i nonni vengono ricordati con affetto nei loro pregi e nei loro difetti

A.A.A. Sponsor cercasi!

La produzione è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura (nell’ambito dei contributi selettivi alla produzione anno 2019) e dall’Emilia Romagna Film Commission (nell’ambito del bando produzione anno 2020) ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura.

Il corto è al momento in fase di produzione e stiamo completando anche il piano finanziario.

A questo proposito stiamo cercando piccole sponsorizzazioni per chiudere il piano finanziario e soprattutto per iniziative legate al marketing e alla promozione.

Ci piacerebbe coinvolgere aziende ed enti locali (o comunque su scala regionale) e studiare insieme opportunità legate al product placement, al co-marketing e alla promozione in ottica win-win.

Per la distribuzione, l’idea è quella di attivare collaborazioni con realtà specializzate che ci possano supportare nella fase strategica di promozione del corto. In ogni caso abbiamo già stilato una bella lista di festival nazionali e internazionali a cui candidarlo. Tra l’altro, trattandosi di un corto senza dialoghi, è facilmente localizzabile in tutti i paesi del mondo.

Finisce qui il nostro update su “Caramelle”, seguici sui social e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato/a e naturalmente visita la pagina contatti se ti interessa scriverci per supportare il progetto o per lavorare con noi!